top of page

Donne in Viaggio. Echi, voci e letture

“Diverse volte sono stata costretta a partire, sciogliendo legami e lasciandomi tutto alle spalle, per cominciare da zero in un altro posto; ho vagato per più luoghi di quanti possa ricordare. A forza di dire addio mi si sono seccate le radici e ho dovuto generarne altre che, in mancanza di un terreno in cui fissarsi, mi si sono piantate nella memoria”     Isabel Allende, "Il mio paese inventato"

 La spartizione del cuore  di  Raffaella Dellera

Tracce di racconti dove la narrazione intreccia la Storia e le storie delle donne "in viaggio".

 

 Anime in Viaggio  di  Monica Simionato

Il femminile come fonte di forza ed inesauribile energia nei momenti critici, drammatici e di transizione.

 

 Storie di rifugiate tra gioie e dolori  di  Irene Auletta 

Donna rifugiata, richiedente asilo, migrante, un viaggio tra le possibili sfumature, cercando di identificare nuovi significati.

 

 

 

 

 

 

 

​Amazzone o Penelope   

Il progetto Amazzone o Penelope nasce nel 2010 ad opera di un gruppo di professioniste dell'educazione, e si struttura a partire da  una riflessione sul femminile, e si apre sulla pluralità di sguardi che, ogni giorno, le donne sono chiamate a gettare sul mondo.

Amazzone o Penelope si delinea come un progetto pedagogico e culturale che, attraverso serate a tema, eventi, conferenze, percorsi di formazione,  invita chi lo incontra ad incontrare le polarità e le complessità del vivere e dell'educare, esplorandole grazie alle voci di chi opera ogni giorno nel mondo dell'educazione.

Realizzazione sito Pontitibetani
 Monica Cristina Massola
bottom of page